via Mazzini, 3 - 32020 Limana (BL)
Seguici su:

Carnevale nel bellunese

Anche alla Pasticceria Chantilly è arrivato carnevale e vengono da Belluno, Limana, Borgo Valbelluna e tutta la provincia per gustare i nostri dolci per la festa più matta e colorata dell’anno.

Nel bellunese il carnevale non è tale se non si mangiano i “cróstui”, i crostoli, anche detti chiacchiere, cenci o bugie. E da noi non mancano mai neanche le giuseppine, le regine della festa con un cuore di crema Chantilly, naturalmente le nostre preferite. E poi frittelle, cioccolato, pasticcini di ogni tipo, torte… In questi giorni, però, in laboratorio e in sala c’è sempre profumo denso di olio e zucchero. È già carnevale? Andiamo alla pasticceria di Limana a fare il pieno di bontà!

Le zeppole dolomitiche

Le giuseppine, regine della festa

Le giuseppine sono delicatissime frittelle, realizzate a a forma di ciambella, ripiene di crema e ricoperte di zucchero a velo. Qualcuno perciò le chiama zeppole dolomitiche, accostandole alle famose zeppole napoletane. Nel bellunese per tradizione sono i dolci di carnevale che si consumano fino alla festa di San Giuseppe. Nel nostro laboratorio ne prepariamo montagne, perché nessuno resti senza. A carnevale passa da Chantilly e assaggiale! Sono veramente deliziose.

La ricetta delle giuseppine è lunga e complessa. La base è la pasta choux, realizzata a forma di ciambellina, passata in forno e poi fritta. Nella ricetta online la crema proposta è uno zabaione, preparato come una crema Chantilly con la panna. Al termine di tutte le preparazioni, bisogna riempire le ciambelline di crema con l’aiuto di un sac-a-poche con la punta lunga e spolverare di zucchero a velo.

I dolci della tradizione bellunese

I buonissimi crostoli

La ricetta dei crostoli è una tradizione tale da essere conservata dal Museo Etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti bellunesi e da qui ecco le indicazioni per cucinarli in casa. Naturalmente i crostoli della Pasticceria Chantilly sono buonissimi e dolcissimi, riempiono di desiderio le nostre vetrine, sempre pronti quando ti viene voglia!

Per farli in casa leggi bene la ricetta: bisogna impastare la farina sulla spianatoia con un pizzico di sale, zucchero, scorza grattugiata di limone, un po’ di grappa, un rosso d’uovo e tre uova intere. Si lascia riposare l’impasto al caldo e poi si tira una sfoglia sottilissima. Si taglia a losanghe a forma piuttosto irregolare e si pratica al centro di ciascuna parte due incisioni nel senso della lunghezza. Prima di essere passate nell’olio, le sfoglie sono tirate a mano nel senso della larghezza e infine sono cosparse di finissimo zucchero a velo.

Scopri le nostre delizie dolci e salate

Pasticceria Chantilly, la pasticceria di Belluno, Limana e Borgo Valbelluna dal 1996! In tutti questi anni ti abbiamo tenuto compagnia a colazione e a merenda, e non siamo mai mancati durante le feste.

Pasticcini, torte, praline, semifreddi, brioche, panettoni, tramezzini e focacce, anche in versione vegana. Non devi rinunciare al dolce neanche se sei a dieta o hai qualche intolleranza! Spiegaci cosa desideri per il tuo rinfresco, chiedici quante paste ci vogliono per non lasciare nessuno a bocca asciutta o quali specialità dolci e salate sono disponibili, ordina la torta che ti piace e falla personalizzare. Le nostre golosità sono artigianali, prodotte nel nostro laboratorio con materie prime selezionate, un connubio di tradizione e ricerca del gusto che le rende uniche.

Contattaci
Chiamaci Ora